Venerdì 14 Dicembre alle ore 18:00 si terrà presso la libreria Cultora di Milano, in via Lamarmora 24, la presentazione del libro “L’unità economico sociale della Padania“, un testo inedito scritto negli anni 70 dal prof. Innocenzo Gasparini su commissione di Gianfranco Miglio. Interverranno l’assessore regionale Stefano Bruno Galli, curatore del libro, e Gianluca Marchi, presidente dell’Associazione Gilberto Oneto.
La Padania quale struttura geo-politica della Questione settentrionale, è una cultura e un destino; o meglio, una comunità di destino. Questo il sunto della ricerca del professor Innocenzo Gasparini, che l’associazione Gilberto Oneto ha deciso di riportare alla luce per celebrare il centenario della nascita di Gianfranco Miglio (1918 – 2018).
Nostro scopo- spiega Stefano Bruno Galli, curatore del volume- è mostrare come le regioni padane costituiscano un aggregato territoriale, demografico, economico e sociale che, pur nella diversità e complementarietà di singole situazioni e aspetti, ha tuttavia una sua sostanziale unitarietà tale da contraddistinguerlo dalle altre regioni italiane o raggruppamenti di regioni.
L’associazione Gilberto Oneto è nata nel 2016 con l’intento di promuovere il pensiero, l’idee e le opere dell’illustre architetto, giornalista e scrittore.
Per maggiori informazioni e per acquistare il libro ASSOCIAZIONE GILBERTO ONETO